Laboratori di Chimica e la Ricerca del Camice

Questa settimana abbiamo avuto due laboratori di chimica, il primo era solo per introdursi agli oggetti e alle procedure più comuni, mentre il secondo era focalizzato sui calcoli e le misurazioni.

Peccato però, che per accedere al laboratorio bisogna avere un camice, nonchè una spatola. Il primo dei quali é relativamente facile da ottenere, se si sa dove. Cercando con google ho trovato 3-4 negozi vicino al politecnico ed anche in altre parti di Milano. Sfortunatamente molti di questi non esistono più o hanno già finito i camici! L’unico che ne aveva ancora, li vendeva a 25€ (un furto!), mentre di norma costa sui 10-15€.
La spatola si é rivelata introvabile.

Al laboratorio ci hanno suddiviso in gruppi da 3 studenti, e per fortuna uno dei miei compagni aveva la spatola! Abbiamo poi scoperto che il laboratorio le possiede, ma sono in pessime condizioni. Ci aspettavamo ci dessero loro le schede di laboratorio, ma abbiamo scoperto che erano da stampare a casa, procurandosele dal sito Corsi On Line. Fummo quindi costretti a farci prestare i fogli dai nostri vicini, con cui collaborammo.

Mentre le lezioni non sono a frequenza obbligatoria, i laboratori di chimica richiedono una firma per confermare la partecipazione. Al laboratorio successivo si dovranno consegnare le relazioni, fatte sull’esempio presente sul sito (CorsiOnLine).

Vi consiglio di leggere e capire l’esercitazione di laboratorio qualche giorno prima, perchè in laboratorio avrete le ore contate: se non avete finito, peccato! Dovrete inoltre saper gestire bene il tempo ed i macchinari/sostanze a disposizione: tutti i gruppi devono fare gli stessi esperimenti, ma non ci sono abbastanza postazioni per farli contemporaneamente. Per evitare le file, iniziate dal 2º o 3º esperimento, per poi finire con il 1º o 2º! Vi sconsiglio inoltre di portare oggetti di valore che poi dovrete lasciare nello spogliatoio – raramente gli armadietti si possono chiudere a chiave!

Annunci

Informazioni su usapdm

Al Politecnico Di Milano
Questa voce è stata pubblicata in Laboratorio, PoliMi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...