Domicilio e la ricerca del Medico

Mi si era gonfiato l’orecchio e riuscivo a sentire bene solo dall’altro. Decisi quindi di cercare un medico di base per farmi visitare, e mi dissero che devo portare un “Certificato di Domicilio“. Sono quindi andato in Comune, dove ho dovuto girare più uffici per alla fine scoprire che non esiste questo certificato nella regione di Lombardia, mentre c’é in Emilia Romagna. Sono quindi andato all’ASL per registrarmi, ma mi dissero che servono alcuni documenti:

  • Stato di Famiglia
  • Permesso di Soggiorno con indicato il Motivo
  • Reddito familiare
  • Motivo di trasferimento all’ASL Lombardia
  • Revoca del medico precedente
  • Codice Fiscale

Non avendo questi documenti ne la possibilità di ottenerli tempestivamente, chiesi come ottenere un medico subito. Mi dissero che posso fare una visita ad un qualsiasi medico di base, senza che esso sia ‘il mio’ – dovrò però pagare il ticket (35€). Ho quindi consultato il registro, trovandone due vicini a casa mia. Sfortunatamente, entrambi erano assenti per motivi personali. Consultai quindi il sito dell’ASL per trovare un altro medico di base (l’ASL era già chiusa).

Il medico mi ricevette e dopo avermi guardato, mi disse che ho un tappo all’orecchio e mi prescrise dei medicinali. Inoltre non accettava bancomat, quindi dovetti andare a prelevare. E per migliorare la giornata, mi disse che posso avere un rimborso del ticket presso il mio ASL di appartenza, dopo aver presentato la fattura. Sfortunatamente, egli non ne aveva e mi disse di tornare tra una settimana.

Vi consiglio di indagare bene e cercare prima online quali documenti servono e come si possono ottenere, e poi chiamare al telefono per accertarvi. Se un funzionario vi dice che vi servono certi documenti e lui non vi accetta se non li avete, potete provare con un altro funzionario – potrebbe benissimo accettarvi senza di essi!

Documenti richiesti dall’ASL di Milano:

  • La revoca si può ottenere chiamando il vostro ASL/USL di appartenenza, e facendovela inviare via FAX
  • Come motivo di cambiamento ASL, portate il Certificato d’Iscrizione al Politecnico
  • Lo Stato di Famiglia é autocertificabile
  • Se si dimenticano di chiedervi un documento, vi consiglio di tacere – potrebbe semplificarvi le cose – decidete voi.
Informazioni su usapdm

Al Politecnico Di Milano
Questa voce è stata pubblicata in Burocrazia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

